→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Tribunale di Norimberga è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 694

Brano: Guernica

Pablo Picasso: Guernica. 1937

L’impressione provocata nel mondo dal feroce bombardamento, il primo del genere nella storia, fu enorme.

I nazisti cercarono dapprima di negare il misfatto, attribuendolo paradossalmente agli stessi baschi, ma nessuno prestò fede a questa evidente menzogna. Nel 1945 il governo basco in esilio denunciò il caso al Tribunale di Norimberga, ma questo non volle prendere in esame i crimini commessi prima del 1939.

Il bombardamento

La completa distruzione della città, freddamente decisa e perpetrata dai capi nazisti e fascisti, con il consenso del generale Franco, acquistò subito un valore esemplare come primo caso di annientamento totale mediante bombardamento aereo a scopo terroristico. Per di più, Guernica era nel cuore di tutti gli spagnoli e rappresentava una delle più alte vestigia culturali del passato. Indubbiamente questo elemento determinò la scelta del nemico, ché motivi di ordine militare per annientare la cittad[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 90

Brano: Neonazismo

Celebrazione funebre della H.I.A.G. (Amburgo, 1983)

gen, WaffenSS (H.I.A.G., Associazione di mutuo soccorso dei soldati dell’arma delle SS, Associazione registrata). La sua fondazione risale al 1951, nonostante che le

S.S. fossero state condannate dal Tribunale di Norimberga nel 194546 come « organizzazione criminale » e fosse stato emanato un divieto di creare organizzazioni che ne raccogliessero la successione. In virtù dell’art. 139 della Carta costituzionale della R.F.T., tale divieto sarebbe tuttora in vigore. Fanno capo alI’H.I.A.G. circa 40.000 membri delle SS., organizzati in 113 raggruppamenti locali. Ogni mese si svolgono un centinaio di riunioni dell’H.I.A.G. e spesso vi partecipano ufficiali in carica dell’esercito, nonché funzionari politici di livello comunale e regionale.

Il quadro dirigente dell’H.LA.G. è interamente costituito da ex ufficiali [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 93

Brano: [...], nella quale erano stati venduti all’incanto 380 articoli di provenienza nazista, tra cui: il bastone di maresciallo del generale Hans Model, per 50.000 marchi; un pugnale tipo « Fuehrer », per 1.100 marchi; un’acquarello di Hitler, per 6.000 marchi; posate d’argento de! maresciallo dell’impero Hermann Goering, per 5.500 marchi; una collezione di autografi dei 16 più « famosi » criminali di guerra, dell’epoca in cui essi si trovarono davanti al Tribunale di Norimberga, per 3.500 marchi.

Nel 1977 una « Società per edizioni numismatiche » di Monaco comprò intere pagine nei periodici tedeschi federali per fare pubblicità a una collezione di medaglie intitolata « La seconda guerra mondiale ». Questa collezione di almeno 50 pezzi veniva propagandata come « documento per il futuro ». II testo della pubblicità sosteneva che le medaglie messe in vendita « eternano i personaggi più importanti, le grandi operazioni e i sistemi d’arma delle Forze Armate tedesche ». Fra questi « personaggi più importanti » si ritrovano il famigerato generale delle S.S. Sepp

Diet[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tribunale di Norimberga, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---Die Zeit <---N.S.D.A.P. <---R.F.T. <---S.S. <---fascisti <---hitleriano <---nazisti <---neonazismo <---neonazisti <---Adolf Hitler <---Alberto Onainida <---Casa de Juntas <---F.K.D.S. <---Frankfurter Kreis Deutscher Soldaten <---Gestapo a Praga <---Gioventù Vi <---H.I.A.G. <---Hermann Goering <---Johann Adolf Graf <---Jugendbund Adler <---K.D.S. <---Kampfbund Deutscher Soldaten <---La catastrofe <---La guerra <---Legione Condor <---Loewenbraeukeller di Monaco <---Mein Kampf <---Monaco I <---Nella R <---Nella R F <---Nella R F T <---P.P.A. <---Pablo Picasso <---Partito N <---Partito N S <---Pearl Harbour <---Protettorato del Reich <---Rudolf Hess <---Storia <---Storia moderna <---U.R.S.S. <---Volkssozialistische Bewegung Deutschlands <---W.J. <---Walter Becher <---Wolfgang Nahrat <---anticomunista <---antifascisti <---cinismo <---dell'Aeronautica <---fascista <---franchista <---ideologico <---lanciano <---militaristi <---munisti <---nazionalisti <---nazionalsocialista <---nazionalsocialisti <---nazista <---neonazista <---oltranzisti <---revanscismo <---revanscisti <---siano <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL